Pesto di pistacchi pronto, come usarlo ed abbinarlo in cucina

Il pesto di pistacchi siciliano è un condimento ricco e cremoso capace di regalare piatti sfiziosi con il minimo sforzo. Ma come usarlo al meglio e come abbinarlo in cucina? Già, perché nonostante basti spalmarlo sui crostini o unirlo alla pasta per portare in tavola ricette allettanti, abbinandolo nel modo giusto si possono raggiungere i più alti livelli in termini di gusto. Ecco le ricette con pesto di pistacchio pronto da non perdere.

Pesto di pistacchi pronto, come abbinarlo

Il pesto di pistacchio siciliano si presenta cremoso ma tempestato da tanti piccoli pezzi di pistacchi, che gli regalano un tocco croccante. Il suo sapore è leggermente dolce e delicato, e si presta ad abbinamenti deliziosi sia tra le verdure che con pasta, carne e pesce. In particolare, è squisito insieme ai pomodorini ma anche con i gamberetti, con i quali dà vita ad intriganti sughi per paccheri e spaghetti. Si sposa bene con la pasta sfoglia, con la quale si possono preparare degli stuzzichini per l’aperitivo, e con speck o pancetta.

Come usare il pesto di pistacchi pronto

Non ci sono limiti ai suoi usi in cucina: le ricette con pesto di pistacchi in vasetto da provare sono tante e diverse. Prendete spunto.

Antipasti con pesto di pistacchio pronto

Gli antipasti con pesto di pistacchi, stuzzichini o finger food che siano, riscuotono sempre grande successo. Qualche esempio? Deliziosa è la bruschetta con pesto di pistacchi e mortadella, ma lo sono anche gli stuzzichini di pasta sfoglia con pesto di pistacchi e tonno/speck/pancetta/pomodori secchi. Ottima è la torta salata con pesto di pistacchi e ricotta, che può essere servita anche come secondo, così come il plumcake salato con pesto di pistacchi e mortadella.

Primi piatti con pesto di pistacchio pronto

Si tratta spesso e volentieri di piatti di pasta con crema di pistacchio salata già pronta. Ma non solo: anche il riso e gli gnocchi si prestano ad essere conditi con la salsa delle meraviglie. Qualche idea? La pasta con pesto di pistacchi e tonno, gli spaghetti con pesto di pistacchi e pomodorini, la pasta con pesto di pistacchi e gamberetti (che è un must) e quella con pesto di pistacchio e pancetta/speck, ovvero la variante alla carne, rustica e saporita. Ci sono, ancora, i paccheri al pesto di pistacchi e panna, ma anche il risotto al pesto di pistacchi e speck e quello con i gamberi. Perfetti per l’estate sono il riso freddo con pesto di pistacchi e il risotto pistacchio e Philadelphia. Chiudiamo con un piatto corroborante come pochi, gli gnocchi al pesto di pistacchi mortadella e burrata: cosa volere di più?

Ricette secondi con pesto di pistacchi

Tra i secondi spiccano le ricette con pesto di pistacchi e pesce come il filetto di salmone al pesto di pistacchi o gli involtini di pesce spada. Ma anche la carne regala grande soddisfazioni: pensate agli involtini (o braciole) di carne ripiene con pesto di pistacchi, al polpettone al pesto di pistacchi o alle scaloppine al pistacchio di Bronte. Insomma, non avete che l'imbarazzo della scelta!

Pistacchio di bronte

Leave a comment

All comments will be moderated before being published

In evidence this week

Discount44%
Kit Cannoli Siciliani freschiKit Cannoli Siciliani freschi
Sicilyaddict Kit 10 fresh Sicilian cannoli
Starting from€18,90 €33,90