Lenticchie di Ustica, proprietà e cottura del Presidio Slow Food

Le lenticchie di Ustica – ricche di proprietà e dalle caratteristiche interessanti – sono un prezioso presidio Slow Food la cui cottura è veloce e ci regala in ricette sane e corroboranti. Ma dove comprarle? Dalla vendita a Palermo a quella online passando per i prezzi, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla lenticchia di Ustica.

Lenticchie di Ustica, proprietà e caratteristiche           

Tali lenticchie – le più piccole della penisola - crescono sull’isola vulcanica di Ustica. Si caratterizzano per il loro colore scuro e le striature verdi. La loro tecnica di coltivazione è completamente manuale e naturale, tanto da non prevedere l’uso di concimi o erbicidi. Contengono 252 calorie su 100 grammi e sono caratterizzate dal 27,7% di proteine, ma sono povere di grassi. Le lenticchie di Ustica sono, ancora, ricche di vitamine e minerali come calcio, ferro e potassio. Tra le proprietà benefiche, aiuterebbero la perdita di peso, abbasserebbero colesterolo e pressione sanguigna, e sono ottime alleate in gravidanza in quanto fonte di acido folico.

La cottura delle lenticchie di Ustica 

Ottima risorsa in cucina, la cottura delle lenticchie di Ustica non differisce poi molto da quella delle lenticchie in genere. Essendo piuttosto tenere, si cuociono in non più di 45 minuti, e non hanno bisogno di un preventivo e lungo ammollo. Nello specifico, vanno cotte in acqua fredda che viene portata lentamente ad ebollizione.

Lenticchia di Ustica, le ricette      

Legumi gustosi e nutrienti, le lenticchie costituiscono uno degli ingredienti più diffusi nella cucina dell’isola. Tra le ricette più apprezzate c’è la zuppa di lenticchie di Ustica, che si prepara con l’aggiunta di vari tipi di verdure variabili a seconda del periodo (tenerumi in estate, zucca o biete in inverno) ma con base di cipolle, pomodori, zucchine e finocchio selvatico (o rosmarino) per aromatizzare. Altro piatto imperdibile è la pasta e lenticchie, nel quale la pasta è costituita, spesso e volentieri, da spaghetti spezzati. Ovviamente si prestano alla realizzazione di polpette, burger vegetali, hummus particolari e contorni in umido.

Lenticchie di Ustica Slow Food, dove comprarle?

Le lenticchie di Ustica sono reperibili sia nei negozi fisici, come vedremo sotto, che on line. Sul web esistono numerose possibilità per poterle acquistare e riceverle comodamente a casa. Sicilyaddict, ad esempio, le propone sul suo e-commerce. 

Lenticchie di Ustica, vendita a Palermo

Se vi state chiedendo dove comprarle, le lenticchie di Ustica si trovano a Palermo in numerosi negozi fisici, così come anche nel resto d’Italia, specie negli esercizi specializzati in prodotti tipici regionali (siciliani in questo caso).

Leave a comment

All comments will be moderated before being published

In evidence this week

Discount44%
Kit Cannoli Siciliani freschiKit Cannoli Siciliani freschi
Sicilyaddict Kit 10 fresh Sicilian cannoli
Starting from€18,90 €33,90