Sale di Trapani proprietà Presidio Slow Food

Tra i prodotti presidio Slow Food c’è il sale di Trapani Igp, fiore all’occhiello della gastronomia siciliana ricco di proprietà e dal particolare sapore che lo rende adatto a numerosi utilizzi in cucina. Il sale è uno dei minerali più antichi, e costituisce un elemento molto importante per nostra salute. Il sale marino di Trapani, nello specifico, si produce da luglio a settembre, ma è possibile reperirlo durante tutto l’anno. 

Caratteristiche e proprietà del sale marino di Trapani

A differenza del salgemma, ovvero il sale estratto dalla sedimentazione di acque degli antichi oceani, il sale marino si ottiene per evaporazione ed è quindi ricco di elementi chimici e di proprietà, importantissime per il nostro organismo. L’elemento più presente è il cloruro di sodio, ma non mancano potassio e magnesio.

Il processo di produzione del sale marino fa sì che, tra i circa 87 oligoelementi dell’acqua del mare, quelli dannosi vengano eliminati regalandoci un prodotto sano e sicuro. Quello finale profuma di mare e dona sapidità ai piatti senza risultare troppo invadente. E’ particolarmente friabile ed altamente solubile.

Sale di Trapani, Presidio Slow Food

Il sale integrale di Trapani non viene sottoposto a processi di raffinazione o lavaggi che ne alterino le proprietà: conserva gli oligoelimenti originari. Si ottiene lasciando evaporare l’acqua del mare all’interno delle saline, parte integrante del suggestivo panorama del corrispondente tratto della costa siciliana. Reca in sé il valore aggiunto donato dall’azione naturale del sole e del vento.

Per questo, e tanto altro, nell'aprile 2011 il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha riconosciuto al sale prodotto la IGP con la denominazione "Sale marino di Trapani". Per il metodo di “coltivazione”- il sale di Trapani viene raccolto a mano dal salinaio - è stato dichiarato Presidio Slow Food.

Come usare il sale di Trapani in cucina (e non)

Oltre che per aggiungere sapore alle pietanze ed esaltare il gusto di determinati ingredienti, il sale di Trapani Igp si può sfruttare nel campo della salute/bellezza. Nel primo caso, oltre che per conservare i cibi, si utilizza anche nella loro cottura. Si sposa bene con piatti a base di carne, pesce e verdure. Nel secondo, invece, si può usare per fare degli scrub per la pelle del corpo, piedi compresi. Se unito al bicarbonato di sodio, si può sfruttare per ottenere soluzioni fisiologiche per effettuare lavaggi nasali.

Sale marino di Trapani, vendita online

I produttori di sale di Trapani sono diversi. Tra tutti vi segnaliamo “Riserva del mare” dietro cui sta, da più di 100 anni, la Famiglia Culcasi. L’azienda si occupa della produzione dell’alimento nel pieno rispetto delle tradizioni tramandate dai primissimi salinai del territorio. Su Sicilyaddict potete acquistare anche le versioni aromatizzate del prodotto, come il sale marino integrale al limone, quello al timo, all’arancia, all’origano. Fateci un salto!

Prodotti tipici siciliani

Lascia un commento

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati

In evidenza questa setitmana

Sconto 44%
Kit Cannoli Siciliani freschiKit Cannoli Siciliani freschi
Sicilyaddict Kit Cannoli
€18,90 €33,90