conserve siciliane a base di prodotti tipici

Le conserve siciliane a base di prodotti tipici costituiscono un peccato di gola al quale cedere più che volentieri. Fortunatamente per noi, la produzione di conserve alimentari in Sicilia è vasta come in poche altre regioni, così come le aziende valide delle quali fidarsi. Di seguito ve ne suggeriamo 5 da non perdere.

1. Salsa di pomodoro ciliegino Giallo

Non possiamo che iniziare con uno dei sughi pronti siciliani più amati ed utilizzati in cucina, la salsa di pomodoro. Questa di ciliegino giallo è unica nel suo genere perché realizzata con un prodotto che fa la differenza. Una dolcissima varietà di pomodorini pronti a regalare un tocco in più a tantissime preparazioni. Quella dell'azienda Agromonte si realizza esclusivamente con pomodoro ciliegino giallo, carota, olio extravergine di oliva, scalogno, sale ed un pizzico di zucchero. Come si farebbe in casa, insomma.

2. Melanzane sott'olio

Se si parla di conserve artigianali in Sicilia non si può fare a meno di menzionarle. Protagoniste indiscusse degli antipasti siciliani più rustici, le melanzane sott'olio sono pronte a portare in tavola una nota di gusto. Quelle dell'azienda Il lochetto, sono raccolte e lavorate freschissime negli orti della Valle del Fitalia, e caratterizzate da elevata qualità. Potete servirle nelle apposite ciotoline insieme ad altri prodotti sott'olio siciliani (le aziende di conserve in Sicilia sono tantissime), o servirle direttamente sul pane, per delle bruschette da personalizzare in base ai propri gusti.

3. Confettura di cipolla di Giarratana

La confettura di cipolla di Giarratana biologica prodotta dall'azienda Calaforno costituisce il condimento ideale per i formaggi. Anzi, non può proprio mancare quando si decide di aprire un menù con un bel tagliere misto. La cipolla di Giarratana, prodotto tipico che si è guadagnato l'inserimento nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) per il suo sapore dolce, è insuperabile.

4. Patè di peperoncino

Tra i produttori di conserve siciliane c'è Casa Montalbano, che ci propone il suo patè di peperonicino, una crema piccante perfetta per gli amanti del genere. Versatile e gustosa, regala una marcia in più a diverse preparazioni: si può spalmare sui crostini, unire alla pasta, alla carne, alle verdure. Siamo certi che saprete darle il giusto valore in cucina. Si tratta di uno tra i più popolari patè siciliani perfetti per fare un regalo apprezzato.

5. Filetti di tonno in olio di oliva

E non potevamo chiudere senza accontentare gli amanti del pesce. I filetti di tonno sott'olio prodotti dall'azienda Drago con i migliori filetti selezionati a mano e conservati al naturale in acqua e sale, sono disponibili in numerose versioni. Come questa al peperoncino, indicata anche per preparare primi piatti stuzzicanti. 

Bene, ora che abbiamo solleticato il vostro appetito, vi diciamo subito come fare ad avere i migliori prodotti siciliani online a domicilio: fate un giro su Sicilyaddict, riempite il carrello ed effettuate il vostro ordine. Semplice, no?

Cucina sicilianaProdotti tipici siciliani

Lascia un commento

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati

In evidenza questa setitmana

Sconto 44%
Kit Cannoli Siciliani freschiKit Cannoli Siciliani freschi
Sicilyaddict Kit Cannoli
€18,90 €33,90