Passata di pomodoro siciliana

La passata di pomodoro siciliana fatta in casa, oltre che un condimento versatile, è una preziosa risorsa alla quale sono legate antiche tradizioni fatte di sveglie all’alba, lunghe attese davanti ad un calderone straripante di pomodori bollenti e piacevoli momenti in famiglia.

Già, perché la fare la salsa di pomodoro fresco, in Sicilia, è questione di famiglia e, alle volte, anche di vicinato. I pomodori siciliani, maturi e gustosi vengono fatti cuocere molto lentamente e a lungo mentre, tra una chiacchiera e l’altra, si preparano le bottiglie, si sterilizzano i vasetti e ci si occupa di tutte quelle operazioni che orbitano intorno a questa antica usanza che garantisce passata di pomodoro fresco tutto l’anno.

Come fare la salsa di pomodoro, la ricetta antica siciliana

Prima di suscitare polemiche, sappiate che non esiste un’unica ricetta della conserva di pomodoro siciliana: ogni famiglia vanta il proprio collaudato metodo. C’è chi la prepara a crudo e chi fa bollire il tutto. Di seguito vi forniamo una delle più diffuse.

Ingredienti

  • pomodori San Marzano
  • cipolle
  • foglie di basilico
  • sale

Preparazione della passata di pomodoro

  1. Lavate accuratamente i pomodori. Tagliateli in due per la lunghezza e disponeteli in una pentola capiente.
  2. Unite le cipolle sbucciate e tagliate in quarti.
  3. Accendete il fuoco e lasciate che i pomodori inizino a rilasciare la loro acqua di vegetazione.
  4. Una volta teneri, versateli in uno scolapasta, quindi passateli con il passa verdure e ricavate il sugo. Rimettete sulla fiamma e fate restringere.
  5. Versate all’interno di ogni bottiglia una foglia di basilico fresco e riempitele tutte con la salsa. Ponete i tappi.
  6. Trasferite le bottiglie in dei contenitori rivestiti con delle coperte o dei canovacci e copritele. Fatele raffreddare così.
  7. Ecco pronta la salsa di pomodoro fresco alla siciliana che vi tornerà utile in tantissime ricette.

Conservazione della salsa di pomodoro

La passata si conserva molto a lungo, anche un anno (ma a patto che si sia creato il sottovuoto o che i tappi siano stati posizionati perfettamente), all’interno della dispensa o in un luogo fresco e asciutto, meglio se al buio.

Vendita di passata di pomodoro siciliana

Se non avete la minima intenzione di trascorrere una giornata a prepararla in casa (non vi giudicheremo di certo per questo), vi diciamo subito che i produttori di salsa di pomodoro in Sicilia sono diversi, ed alcuni tra i più conosciuti li trovate su Sicilyaddict.

Qualche esempio? L’azienda Montalbano produce, tra le altre, la salsa Pronta di Pomodoro Siccagno. La salsa pronta di pomodoro ciliegino siciliano, invece, la prepara la ditta Salemi Pina. La salsa pronta di pomodoro ciliegino Giallo, infine, è prodotta dall’azienda Agromonte. Scoprite tutte le altre proposte (che sono tante) sul sito!

Cucina sicilianaMarmellate e conserveRicette siciliane

Lascia un commento

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati

In evidenza questa setitmana

Sconto 44%
Kit Cannoli Siciliani freschiKit Cannoli Siciliani freschi
Sicilyaddict Kit Cannoli
€18,90 €33,90