Cassata siciliana al forno, la ricetta originale

La cassata al forno è la versione più leggera (se così si può dire) della classica, tripudio di zuccheri e colori che tutti conosciamo. Particolarmente apprezzata in occasione della Pasqua - tanto da rientrare di diritto tra i dolci siciliani pasquali più amati - non ha molto in comune con la cassata tradizionale se non la ricotta. Ma, nonostante questo, è un dolce veramente goloso.

Una curiosità, è quella infornata l’antenata del dessert: si fa risalire al tempo della dominazione araba. E' stato solo durante il periodo normanno, infatti, che a Palermo fu inventata la pasta reale che ricopre, oggi, il dolce siciliano per eccellenza.

Cassata al forno siciliana, la ricetta originale   

La ricetta originale al forno della cassata siciliana è alla portata di tutti, decisamente più di quella con pan di spagna, pasta reale e canditi in quanto non richiede che due fasi. La preparazione della pasta frolla e quella della crema di ricotta. Mette tutti d’accordo al primo assaggio: in città, fortunatamente, la si trova praticamente tutto l’anno.

Cassata siciliana al forno, gli ingredienti

Due strati di morbida pasta frolla che racchiudono una avvolgente e candida crema. Gli ingredienti per realizzare questa deliziosa torta di ricotta siciliana sono:

Per la pasta frolla

  • 500 gr di farina 0
  • 200 gr di strutto o burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova e due tuorli
  • 1/2 bicchiere di Marsala
  • 1 pizzico un di sale

Per la crema di ricotta

  • 1/2 kg di ricotta di pecora ben sgocciolata
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cannella macinata

Il procedimento per una cassata al forno farcita e morbida

  1. Iniziate dalla pasta frolla: impastate la farina con lo strutto, lo zucchero, le uova, il marsala e il sale lavorando velocemente con le mani.
  2. Ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1-2 ore.
  3. Passate la ricotta al setaccio, unite lo zucchero e mescolate bene, quindi unite il cioccolato e la cannella.
  4. Dividete la frolla in due parti più o meno uguali e stendetele con un mattarello.
  5. Con quella leggermente più grande rivestite il fondo di una tortiera imburrata e infarinata comprendendo anche i bordi.
  6. Versate sopra la crema e coprite con il disco più piccolo.
  7. Sigillate bene i bordi con le dita e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40/ 45 minuti. Ecco pronta sua maestà la cassata al forno palermitana.

Cassata siciliana al forno Bimby

La cassata al forno si può fare anche con il Bimby. Il procedimento per fare la pasta frolla è simile – se non uguale – a quello della maggior parte delle crostate. Quello per fare la crema di ricotta lo trovate nell'articolo che le abbiamo dedicato.

Photo | Via Facebook

Cucina sicilianaDolci sicilianiRicette siciliane

Lascia un commento

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati

In evidenza questa setitmana