Ricotta di pecora ricette dove trovarla

Regina indiscussa della pasticceria siciliana, la ricotta di pecora è presente in praticamente tutte le ricette dei dolci siciliani. Molti si chiedono dove trovarla, ma in realtà non è poi così difficile da reperire, anzi. Prima di suggerirvi dove acquistarla, vi diamo qualche info utile sulle sue caratteristiche e sulle pietanze nelle quali assaporarla.

I valori nutrizionali della ricotta di pecora

La ricotta è, in genere, uno dei derivati del latte meno grassi. Quella di pecora, tuttavia, ne contiene il maggior numero con i suoi 12-15 grammi su 100. In quanto alle proteine, invece, i grammi sono 8 grammi. Le calorie della ricotta di pecora si aggirano sulle 150. Tuttavia, se siete a dieta, non fatevi influenzare. Essendo più gustosa di quella di vacca, generalmente ci si sazia con una quantità minore.

Ricette con ricotta di pecora da provare

Una delle caratteristiche che rendono la ricotta fresca di pecora così tanto apprezzata sta nel fatto di essere veramente saporita. Ciò in quanto le pecore che pascolano mangiano l'erba, mentre la mucca si alimenta direttamente all’interno della stalla. Potevano i siciliani, noto popolo di pastori, non sfruttarla come preziosa risorsa culinaria?

Non a caso, in Sicilia, è l’unica a vantare l’onore di essere utilizzata nella preparazione dei dolci siciliani tradizionali più amati. E’ impensabile preparare i cannoli con la ricotta o la cassata con altro tipo. Così come realizzare le cassatine, le sfince di san Giuseppe, la cuccìa dolce, le cassatelle, le iris catanesi, ed ancora i cartocci siciliani fritti e tutti gli altri deliziosi dessert a base di tale latticino.

Ma anche nel resto d’Italia riconoscono il potenziale di tale latticino, tanto da utilizzarlo nella pastiera napoletana, nelle pardulas e nei panini di ricotta sardi, nella crostata di ricotta e visciole della tradizione romana, o nella comune ricotta fritta, tra le ricette salate più semplici ma amate.

Ricotta di pecora al forno 

Altrettanto sfiziosa e tipica dell’isola è la ricotta di pecora al forno, che si può utilizzare nella preparazione della pasta alla Norma, della pizza e di tutte quelle pietanze con la ricotta infornata che tanto ci piace mangiare nelle trattorie locali.

Ricotta di pecora, dove trovarla  

In Sicilia non è poi così difficile da reperire. Oltre che presso i produttori locali (scelta consigliata, ove possibile), la si può acquistare al supermercato. Il suo prezzo al kg è piuttosto economico: insomma, potete farne delle belle scorpacciate a cuor leggero. Ma, se volete ritrovarvela a casa già sotto forma di crema dentro una deliziosa cassata pronta da addentare, la trovate su Sicilyaddict.

Lascia un commento

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati

In evidenza questa setitmana