La mostarda di fichi d’India, ricetta siciliana originale, è un dolce di frutta che si realizza durante l’estate e che regala piacevoli momenti di golosità. A molti ricorda l’infanzia, la cucina pervasa di un profumo irresistibile e l’attesa di poterla gustare.
Preparare la mostarda siciliana di fichidindia è una questione di tradizione: comprende la raccolta dei frutti – non esente da spine – direttamente dalle loro pale, e la paziente pulizia. Tutte operazioni imprescindibili per una impeccabile realizzazione del dessert.
La ricetta originale della mostarda di fichi d’India
Per la preparazione del dolce non serve poi molto, i veri protagonisti sono proprio i fichi, che devono essere freschi e maturi al punto giusto. Oltre questi, procuratevi dell’amido, che vi servirà per addensare il composto, e delle spezie (la cannella è la più gettonata). Come fare la mostarda di fichi d'India? Ecco cosa serve.
Ingredienti
- 30 fichi d’India
- amido di mais
- cannella in polvere
Preparazione
- Pulite i ficodindia e tagliateli a pezzi. Versateli in una pentola capiente e accendete la fiamma, che dovrà essere mantenuta media. Mescolate di tanto in tanto.
- Non appena spappolati, spegnete la fiamma e filtrate quanto ottenuto. Rimarrà, così, il liquido privato di tutti i semini. Passatelo con un passaverdure e filtrate nuovamente.
- Versate il liquido di nuovo in pentola e fatelo ridurre di metà. Adesso pesatelo e calcolate per ogni litro 100 gr di amido.
- Unitelo insieme alla cannella e mescolate su fiamma dolce fino a quando avrete ottenuto una consistenza cremosa.
- Trasferitelo negli appositi stampini e, una volta freddi, poneteli in frigo per tutta la notte.
Come essiccare la mostarda di fichi d'India?
Il giorno successivo, prelevatela dagli stampini e servitela nei piatti, magari cosparsa di granella di mandorle. Ma questo non è l’unico modo di gustarla. Infatti, la si può anche essiccare.
Come far asciugare la mostarda? Una volta tirata fuori dagli stampini, la si può esporre al sole fino a quando si sarà indurita. Importante sarà girarla di tanto in tanto. Evitate l’umidità in quanto la potrebbe ammuffire.
La raccolta dei fichi d’India
I fichi d’India crescono rigogliosi sull’Isola. Li si può trovare bianchi, rossi (più fuxia, in realtà) e gialli. I frutti vanno raccolti con grande attenzione in quanto ostici per via delle numerose e invisibili spine che li ricoprono. Per prelevarli dalla pianta, viene tagliato uno strato della ‘pala’, al fine di non privarli della protezione esterna.