Panettone artigianale al pistacchio: avreste mai pensato di farlo in casa? Se avete sempre rinunciato per via dello sbattimento in cucina che richiede (non possiamo negarlo, anche se il risultato ripaga ampiamente di tutti gli sforzi fatti), vi diamo una ricetta che può fare al caso vostro. La ricetta da fare in casa per sfornare un panettone artigianale al pistacchio di Sicilia che non vi farà rimpiangere quello acquistato. Al massimo solo il tempo impiegato, ma quello è un altro discorso…
Panettone artigianale al pistacchio
Qual è il miglior panettone al pistacchio se non quello che possiamo realizzare con le nostre mani? Sul fatto che si possa annoverare tra i dolci siciliani tipici natalizi non c’è dubbio. La consistenza soffice nella quale affondare i denti, la sorpresa nell’avvertire in bocca l’inconfondibile sapore di pistacchio di Bronte, la soddisfazione nell’addentarlo sulla glassa, ricoperta di granella. Insomma, quello al pistacchio è il miglior panettone siciliano che si possa gustare.
Immancabile come dessert di fine pasto durante le feste, si può assaporare accompagnandolo con una tazzina di caffè o con un bicchierino di amaro, che non fa mai male. Prima di lasciarvi a ingredienti e procedimento, dobbiamo mettervi in guardia: si tratta di un lavoro lungo che richiede pazienza – inconveniente che potete aggirare ordinando un ottimo panettone artigianale già pronto su Sicilyaddict, dove lo trovate esattamente come lo preparereste voi - anche se la soddisfazione finale è impareggiabile. Ecco come portarlo in tavola per la gioia di tutti i commensali.
Panettone al pistacchio fatto in casa, la ricetta
Qual è il panettone più buono del mondo se non quello al pistacchio? Qualcuno oserebbe dire il contrario? Gli estimatori dell’oro verde saranno concordi nel confermarlo. Ma, scherzi a parte, se volete gustare un ottimo panettone artigianale fatto in casa e, naturalmente, avete la pazienza di cimentarvi nella preparazione di un mostro sacro della pasticceria natalizia, vi consigliamo di provarlo con questa ricetta. Richiede se non un paio almeno 1 giorno e mezzo di preparazione, ma ne vale sicuramente la pena.
Ingredienti
Primo impasto
- 140 gr lievito madre
- 300 gr farina 00 W 400
- 190 gr burro
- 120 zucchero
- 80 gr acqua
- 2 tuorli
Secondo impasto
- 80 gr di farina 00 W 400
- 40 gr di zucchero
- 15 gr burro
- 1 cucchiaino di sale
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di malto
- 100 gr di crema di pistacchio
- 150 gr granella di pistacchio
- 120 g di cioccolato bianco + 1 cucchiaio di crema di pistacchio
Preparazione
- Preparate il primo impasto: versate la pasta madre nella planetaria, unite i tuorli ed impastate con il gancio K per 3 minuti. Unite man mano lo zucchero alternandolo con l’acqua.
- Continuate gradualmente aggiungendo man mano la farina. Attendete che questa venga assorbita dal composto.
- Adesso aggiungete il burro morbido a pezzetti e continuate ad impastare fino a quando l'impasto risulterà sodo ed inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola.
- Raccoglietelo e trasferitelo in un contenitore oleato. Copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 12 ore.
- A questo punto rimettetelo nella ciotola della planetaria e unite man mano tutti gli ingredienti del secondo impasto, ad eccezione del cioccolato bianco e di metà dose di granella di pistacchio.
- Lavorate per circa 20 minuti, quindi trasferitelo sul piano di lavoro e create una palla, da fare riposare per 30 minuti coperta. Lavorate nuovamente e fate riposare ancora 30 minuti sempre sul piano di lavoro.
- A questo punto trasferite in uno stampo da panettone da 1 kg, copritelo con della pellicola trasparente e fate lievitare fino a quando il composto avrà raggiunto il bordo.
- Effettuate un taglio a croce in superficie e trasferite in forno caldo, dove dovrà cuocere a 160 C° per 45 minuti.
- Una volta cotto fatelo completamente raffreddare, quindi fate sciogliere il cioccolato bianco e unite il cucchiaio di crema di pistacchio. Mescolate bene e versate sopra il panettone. Cospargete subito con la granella rimasta ed attendete che il cioccolato si solidifichi.
Per un panettone artigianale al pistacchio farcito vi consigliamo, una volta freddo, di aggiungere della crema di pistacchio all'interno con l'aiuto di una siringa per dolci.
Quanto costa un panettone artigianale al pistacchio?
Appurato quale è il miglior panettone artigianale che possiate realizzare in casa, non possiamo non considerare come, farlo con le vostre mani, vi permetterà di risparmiare qualcosina in termini economici. Il costo di un panettone artigianale al pistacchio, infatti, ammonta a circa 40 euro. Su Sicilyaddict lo trovate a partire da 35 nella sua versione base, ma è reperibile anche in goduriose varianti, come quella ciokopistacchio, adatta ai più golosi.
Come deve essere il panettone perfetto?
Bella domanda. Non bisogna essere degli esperti per affermare che, oltre ad avere un sapore eccezionale, di buono e di fresco, il panettone artigianale perfetto deve presentare un'alveolatura uniforme e sviluppata ed una crosta bene aderente alla pasta e di un colore bruno che vira al dorato. Ovviamente non bruciata.
Quanto tempo si conserva il panettone fatto in casa?
A differenza dei panettoni industriali, che si possono conservare piuttosto a lungo, un panettone fatto in casa si conserva per non più di due settimane. Può durare anche qualche giorno in più, ma trascorsi 14 giorni inizia a perdere freschezza. Copritelo con un canovaccio e inseritelo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica da porre in un luogo fresco e lontano da fonti di calore per preservarne la durata.