Nel comune della deliziosa Mirto, a soli 7 km da Capo d’Orlando, si estende per 14 ettari, coltivati ad agrumeti e uliveti, l’Azienda Agricola Paparoni, a conduzione familiare, fondata nei primi del ‘900.

“Alla fine degli anni ’80, quando ho iniziato ad occuparmi dell’azienda di famiglia –- la mia idea fissa era quella di innovare le nostre tecniche di produzione, così abbiamo abbracciato in pieno i principi dell’agricoltura biologica, razionalizzato l’impianto d’irrigazione (con un notevole risparmio in termini di acqua ed energia) e in seguito abbiamo realizzato un impianto di pannelli fotovoltaici. Infine, abbiamo costruito un accogliente agriturismo, che è meta ambita tra gli amanti della quiete e della natura.

Parlando di limoni la cultivar utilizzata è un femminello comune presente in azienda da sempre e che ha trovato in questa vallata, dove scorre il torrente Zappulla, il suo abitat ideale. Complice un microclima particolare, il risultato della nostra coltivazione è un limone molto aromatico, ricchissimo in succo e dalle qualità organolettiche eccezionali, non a caso stiamo predisponendo il necessario per un riconoscimento Igp.

L’Azienda Paparoni, che è anche struttura didattica, oltre alle coltivazioni di limoni, arance e clementine, produce un olio biologico pluripremiato denominato “SMERALDO DI CONTURA”. È un olio di grande qualità, che nasce da una rara ed antichissima cultivar siciliana, la MINUTA presente solo in pochi appezzamenti dei monti Nebrodi, che ha ottenuto riconoscimento di eccellenza da parte dell’associazione internazionale Slow food, di cui è anche “Presidio”. Inoltre, la presenza dell’Ape Nera sicula, anch’essa “Presidio Slow Food”, fondamentale per

l’impollinazione degli agrumi, mi ha suggerito l’idea di allevarla, per cui siamo anche azienda apistica.
Negli ultimi anni l’azienda è diventata anche agriturismo con la proposta di sei
case vacanza indipendenti, confortevoli e climatizzati ottenuti da antiche case di contadini recentemente ristrutturate ed immerse nel verde.

A disposizione degli ospiti anche 2 splendide piscine finemente attrezzate.
A queste vanno aggiunte anche delle attività proposte come:
“il percorso scoperta” una bella passeggiata per la campagna lunga oltre 1500 metri, ricca di sentieri dalle infinite varietà di piante coltivate e spontanee, come i banani siciliani i nespoli i gelsi o le tante piante da frutto come ci sono nelle campagne siciliane. Poi, la storia di cui è intriso il nostro territorio da un tocco in più alla nostra azienda.

Devo dire che la visione che ho dell’azienda e che stiamo cercando di attuare nasce dai ricordi di bambino quando con mio nonno si andava in campagna ed era un susseguirsi di emozioni di cose da guardare e soprattutto mangiare.
La presenza nell’organico aziendale di ragazzi al di sotto dei trent’anni e’ motivo di orgoglio e di speranza per un cambiamento di rotta .Questi giovani hanno sposato appieno il progetto di una nuova agricoltura ,che in poche parole si puo riassumere nella riscoperta 
della civiltà contadina ,con obbiettivi un po’ più moderni.

[product title="AZIENDA AGRICOLA PAPARONI" limit="4" cols="3" cols_mb="6" layout="layout1" handle_collection="paparoni" style="jas_pr_tc" vendors="false" countdown="false" countdown_style="dark" equal="true" size="nt_contain" ratio="ratio1_1" position="8" ]