Miele di melata: proprietà, benefici e come scegliere il migliore

Tra i tipi di miele c’è quello di melata. Differente rispetto ai classici prodotti a partire dal nettare dei fiori, è caratterizzato allo stesso modo da proprietà e benefici non indifferenti per la nostra salute. Dalle caratteristiche al prezzo, ecco tutto quello che c’è da sapere e come fare a scegliere il migliore.

Cos’è il miele di melata

Il miele di melata è un miele a tutti gli effetti ma, contrariamente al comune, si ottiene dalla melata, appunto. Questa non è altro che la secrezione delle sostanze zuccherine prodotte dagli insetti che, nel bosco, si nutrono della linfa degli alberi.

Tale “scarto” viene riciclato dalle api le quali, durante le stagioni nelle quali è difficile reperire il nettare, se ne nutrono. Per tale motivo, a differenza del comune miele, ha un colore più scuro ed un sapore più deciso.

Proprietà e benefici del miele di melata

Le proprietà del miele di melata biologico sono diverse: ricco di vitamine ed amminoacidi essenziali, è meno dolce del solito in quanto contiene un minore contenuto di zuccheri, ed ha un indice glicemico più basso rispetto ad altri tipi. Per tale motivo è indicato per i diabetici.

Contiene una buona dose di sali minerali, tra i quali spicca il ferro. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche e lenitive. Può calmare la tosse e vanta anche qualità balsamiche.

Quando si produce il miele di melata

Il periodo di produzione della melata si verifica in estate, in particolare tra i mesi di luglio e settembre. E' questo il momento nel quale diversi insetti, in particolare il Metcalfa pruinosa, attaccano determinate piante e le inducono a produrre la sostanza. 

Miele di melata, come scegliere il migliore

Il miglior miele di melata è sicuramente quello venduto dai produttori locali. Tuttavia, è bene accertarsi della sua provenienza. Data l’origine (la linfa presente sulle piante) sarebbe preferibile optare per quello prodotto in una zona non inquinata e lontana da strade intensamente trafficate in quanto potrebbe presentare – tra le controindicazioni - una concentrazione di metalli pesanti non esattamente benefici per la nostra salute.

Miele di melata, dove acquistarlo

Se non avete un apicoltore o un produttore locale vicino, il consiglio è quello di cercarlo presso i negozi specializzati oppure on line, dove la proposta è vasta e gli e-commerce sono diversi. Su Sicilyaddict trovate il Miele di Melata presidio Slow Food Ape Nera Sicula prodotto in varie zone del palermitano, trapanese e messinese.

Leave a comment

All comments will be moderated before being published