10 piatti siciliani che devi assolutamente provare!

Se questa estate hai scelto di trascorrere le tue vacanze nella terra di Pirandello, dovrai assolutamente assaggiare questi 10 piatti siciliani!

La Sicilia non è solo mare, spiagge meravigliose, gente sorridente, cultura e luoghi magnifici da visitare e colmi di storia.

La Sicilia possiede anche una vasta gamma di ricette ottime. Primi piatti, secondi, dolci e sfiziosità la cucina sicula è un mix di sapori unici e intramontabili, ma se sei un turista ed è la tua prima volta nella nostra terra ti consigliamo 10 piatti siciliani che devi assolutamente assaporare.

Arancino o arancina?

Il grande dilemma che affligge l’intera Sicilia: si dice arancino o arancina? L’Accademia della Crusca fornisce una spiegazione esaustiva: nella parte occidentale dell’isola si dice arancina (rotonda) mentre nella parte orientale arancino (rotondo o a punta, forma che potrebbe essere ispirata dalla figura dell’Etna). Il tutto potrebbe concludersi dicendo che il suo nome derivi dall'arancia ma non è proprio così…

Chi dice arancino italianizza il termine dialettale (arancinu) mentre chi dice arancina non fa altro che riproporre il modello dell’italiano standard. Quindi in entrambi i casi è corretto!

Detto ciò, se ti trovi in Sicilia assaggia l’arancino perché è un must della nostra cucina, è un “finger food” amato in tutta Italia e super invidiato dal resto del mondo!

Pane e panelle da portar via!

Il tipico panino siciliano è con le “panelle”, cioè delle frittelle di farina di ceci affiancate da delle gustose crocchette di pepate e prezzemolo chiamate “cazzilli”. Quando assaggiarlo? Mentre si passeggia per le vie delle nostre splendide città!

Busiati con l’Agghia Pistata

Un primo piatto con cui ti leccherai i baffi, i “busiati” sono una sorta di maccheroncini simili ai bucatini, accompagnati dal buonissimo "pesto alla trapanese" a base di aglio, mandorle, basilico e pomodori. Com’è nato questo piatto? I siciliani si sono ispirati al pesto genovese rivisitando la ricetta e utilizzando ingredienti locali.

Pasta con le Sarde e le Sarde Beccafico

Uno dei pesci più cucinati in Sicilia sono le sarde: assolutamente da provare la "pasta con le sarde", tipica di Palermo o le buonissime “Sarde Beccafico”: questa specialità è a base di sarde riempite con uva sultanina, prezzemolo, pinoli e acciughe.

Cous Cous di Pesce

Non è solo un piatto tipicamente nordafricano, in Sicilia è utilizzato come base per tantissimi piatti, soprattutto nella zona di Trapani. La variante italiana prevede l’utilizzo di una particolarissima pentola chiamata “couscoussiera” e il condimento è a base di brodo di pesce.

Caponata/ Parmigiana di Melanzane

L’amata parmigiana che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi sicuramente l’avrai assaggiata anche tu dato che è un piatto preparato in tutto lo stivale. Però, essendo nata in Sicilia, non puoi andare via da qui senza averla provata! Il piatto è condito con molto formaggio, salame, uovo sodo e provola. Le melanzane sono anche la base di un altro buonissimo piatto, la Caponata, da assaggiare ad ogni costo!

Cassata Siciliana

Il dolce per eccellenza, la cassata siciliana è il dolce pasquale tipico di Palermo ed è preparato con: ricotta, cioccolato, frutta candita, marzapane e molti altri ingredienti adagiati su un delizioso pan di spagna. Guardando una cassata ti renderai conto che ha uno stile molto particolare, molto barocco: le decorazioni super ricche ti lasceranno a bocca aperta.

Granita con Brioche

A colazione o a merenda è sempre il momento giusto per una granita con brioche! Se sei nella zona di Catania, rinfrescati con una granita dai gusti classici (limone o mandorla) oppure provala in una delle tante varianti!

Pasta di Mandorla

Le mandorle sono utilizzate in tanti dolci e biscotti, sono realizzate con “pasta reale” o “frutta martorana”. Assaggiane una e raggiungerai il Paradiso!

Cannolo con Ricotta

Croccanti e squisiti i cannoli sono uno dei dolci tipici siciliani. Come sono fatti? Sono fritti e riempiti con ricotta di pecora, gocce di cioccolato e scorze di frutta candita. Imitati a livello mondiale, nessuno è in grado di eguagliare la loro bontà. Sono dei dolci tipici di Carnevale, ma le pasticcerie della regione li preparano in ogni periodo dell'anno per rendere più dolce il soggiorno di ogni turista!

Nel nostro shop online abbiamo diversi prodotti che potrebbero fare al caso tuo!

ACQUISTA ORA BOX CANNOLO

ACQUISTA ORA BOX GRANITA

Leave a comment

All comments will be moderated before being published

In evidence this week