Oktoberfest 2020: 5 birre siciliane per festeggiarlo a casa

Oktoberfest annullato? Nulla vieta di festeggiarlo in casa. Buon cibo, qualche chiacchera e l'immancabile birra: eccone 5 siciliane da non perdere. 

Ebbene sì, l'Oktoberfest 2020 - causa Covid - slitterà all'anno prossimo, ma niente paura: basta la birra giusta per sentirsi in Germania in un attimo. Le birre artigianali siciliane non hanno nulla da invidiare a quelle tedesche, provare per credere. E se nel vostro menù bavarese vorrete sostituire i bratwurst con la nostrana salsiccia ben venga: l'importante è festeggiare! Ecco 5 proposte pronte ad accontentare tutti i gusti.

5 birre siciliane artigianali per l'Oktoberfest

  1. Birra artigianale Kottabos Berenice: la dolcezza del miele, il sapore gradatamente amaro della liquirizia e l'inconfondibile aroma del tabacco fanno di questa birra - dalla media corposità e dal gusto morbido - l'accompagnamento ideale sia per lo stinco di maiale alla bavarese - e per le carni rosse in genere - che per un antipasto di formaggi stagionati.
  2. Birra artigianale di Sicilia Cincu Tummina. Cinque sono i grani antichi siciliani con i quali è realizzata, ma deve il suo nome anche al Tumminu (antica unità di misura del grano). E' la birra che va bene per tutti: disseta - e per questo è ottima da sorseggiare in estate - ma accompagna alla grande anche momenti di pura convivialità quale un Oktoberfest casalingo può essere. 
  3. Birra artigianale di Sicilia Al Zabir. Zabibb in arabo significa zibibbo: ed è proprio da questa varietà di uva essiccata al sole e dai malti d’orzo che questa birra, che ha l'affascinante colore del sole al tramonto, nasce. Si sposa alla perfezione con i risotti - specie quelli alla zucca - che in un menù bavarese "italianizzato" si adeguano alla perfezione, ed ai formaggi. Ma, data la sua natura, la fine dei pasti è uno dei momenti migliori nei quali potersela concedere.
  4. Birra artigianale di Sicilia Nigra. Data la sua innata inclinazione a sposarsi con le carni rosse marinate, è la compagna perfetta di chi non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione di gustare qualcosa di unico. La Nigra si caratterizza per i sentori di caffè, liquirizia e cioccolato, per una Festa della birra da ricordare. E' un'Imperial Stout robusta che vanta una grande versatilità: sta bene con le ostriche così come con il cioccolato fondente, ma non dimenticatela nei momenti di puro relax lontano dai pasti.
  5. Birra Tarì Bonajuto-. E siccome anche il dolce vuole la sua parte, (non vorrete mica concludere il menù senza un dessert?) una birra scura e non filtrata come questa è proprio ciò che serve per rendere ancora più gradevole l'assaggio dello strudel di mele o dei knodel di turno.Tranquilli, si abbina bene anche con i cannoli alla ricotta ed il cioccolato di Modica.

Lascia un commento

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati