Cannoli siciliani di ricotta tradizionali artigianali

 

Quando parliamo di cucina siciliana non si può non pensare ai Cannoli. Questo dolce infatti rappresenta la Sicilia stessa in Italia e nel mondo intero.

Il loro gusto è unico al mondo, con il caratteristico ripieno di ricotta che spesso viene anche condito con molti elementi con cioccolato o canditi.

In questo post scoprirai come preparare i tuoi cannoli siciliani originali fatti in casa.

Storia dei Cannoli Siciliani.

Se parliamo di pasticceria italiana è estremamente difficile non pensare ai cannoli siciliani. I dolci più caratteristici e iconici della tradizione siciliana!

Questo dolce ha sicuramente origini antiche (sappiamo che veniva preparato per il carnevale) ma un po’ sfocate come vale per quasi ogni alimento tradizionale e storico.

Sappiamo però che il nome di questo dolce arriva dalle canne di fiume che venivano utilizzate proprio per regalare la forma tipica alla pasta che compone il cannolo siciliano.

Cannoli Siciliani: Storia e Leggende

È molto difficile dare un’esatta origine a un prodotto così antico come il cannolo siciliano!

Proprio per la sua antichità infatti il cannolo siciliano si perde tra miti e leggende che incontriamo facilmente navigando nel web.

Tra le versioni più popolari (che però non hanno conferme) ci sarebbe la storia secondo cui le donne favorite dall’emiro dedicassero il loro tempo alla preparazione di pietanze particolarmente gustose, inventando così il cannolo per riferimento alle “doti” del loro sultano.

Tra il resto abbiamo anche una teoria secondo cui i cannoli furono inventati in un convento nei pressi di Caltanissetta.

Nome del Cannolo Siciliano

Quello di cui siamo certi anche oggi è che il nome del cannolo siciliano risale sicuramente alla dominazione araba della Sicilia (tra l’827 e il 1091).

Pare infatti che, mentre la ricotta di pecora era un alimento già lavorato e prodotto in Sicilia al tempo, furono invece gli arabi a lavorare per primi la ricotta di pecora insieme ad altri prodotti come la frutta secca, i canditi, cannella, zafferano e molto altro…

Come Preparare I Cannoli Siciliani: Ingredienti e Procedimento.

Ingredienti per 30 cannoli:

  • Farina 00: 260 g
  • Strutto: 30 g (freddo da frigo)
  • Sale fino: 1 cucchiaino
  • Aceto di vino bianco: 10 g
  • Zucchero: 20 g
  • Cacao amaro in polvere: 5 g
  • Uova: 20 g
  • Marsala: 60 g
  • Olio di semi: 1 l
  • Ciliegie candite
  • Zucchero a velo
  • Granella di pistacchi
  • Arancia candita

Ingredienti per il ripieno dei cannoli siciliani :

  • Ricotta di pecora: 1 kg
  • Zucchero 130 g
  • Gocce di cioccolato fondente: 80 g

Procedimento

  1. Iniziamo a preparare la cialda. Versate in una ciotola: farina, cacao setacciato, zucchero, sale, strutto freddo da frigo.
  2. Sbattete 20 g di uovo e aggiungetelo nella ciotola insieme al resto (tenete da parte l’uovo che rimane, lo userete per spennellare i cannoli più tardi)
  3. Versate il marsala e l’aceto, poi iniziate a impastare con le mani
  4. Portate l’impasto fuori dalla ciotola e continuate a lavorarlo energicamente per circa 10 minuti, finché l’impasto non diventa omogeneo. Copritelo con una pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora.
  5. Prendete l’impasto dal frigo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.
  6. Dividete a metà l’impasto e prendete una delle metà lasciando l’altra coperta.
  7. Infarinate leggermente tutti e due i lati, schiacciate bene con le mani e poi passate alla macchina tira pasta. Qualora dovesse rompersi l’impasto, amalgamate di nuovo e ripetete il procedimento.
  8. Appena il risultato vi sembra ben compatto, piegate all’interno le due estremità e ripassate il tutto alla macchina tira pasta. Ripetete questo per 3-4 volte fino a che il tutto non è liscio.
  9. Ora che la sfoglia sarà liscia, piegatela solo una volta e passatela ora altre 3-4 volte alla macchina tira pasta.
  10. Dopo ripiegate nuovamente la sfoglia, questa volta sempre una piega sul lato corto in modo da ottenere una sfoglia bassa e lunga. Fate passare nuovamente ai rulli. Continuate a tirare finché lo spessore sulla macchina non è di 0,5 mm. Nel caso in cui la vostra sfoglia stia diventando troppo lunga, dividetela pure e continuate.
  11. Non appena la vostra sfoglia sarà dello spessore di 0,5 mm, dividetela a metà e lavorate su una di esse. Tagliate con una rondella tagliapasta a lama liscia, ricavando dei quadrati da 10 cm di lato.
  12. Prendete un quadrato in mano e posizionate un cilindro di acciaio in obliquo al centro del quadrato (tra un angolo e l’altro). Avvolgete uno degli angoli liberi intorno al cilindro, poi spennellate con l’uovo un lembo e unitelo all’altro. Così avrete formato il primo cannolo.
  13. Continuate così con tutto il vostro impasto, lasciando seccare all’aria i cannoli prima di cuocerli.
  14. Scaldate l’olio fino a 180° (aiutatevi con un termometro da cucina). Friggete i cannoli uno alla volta con una schiumarola. Teneteli immersi per pochi istanti, in modo che non tocchino il fondo della pentola e non possano bruciarsi. Girateli continuamente per meno di 1 minuto.
    Successivamente scolate i cannoli con una pinza.
  15. Adagiateli su un vassoio con carta da cucina e lasciate che diventino tiepidi prima di rimuovere il cilindro dall’interno. A questo punto schiacciate con delicatezza il cannolo e spingete il cilindro nel verso contrario a cui l’avete inserito per sfilarlo delicatamente. Lasciate raffreddare del tutto.
  16. Prendete una ciotola e setacciate la ricotta, poi versate zucchero e lavorate tutto con una spatola.
  17. Aggiungete al composto gocce di cioccolato, mescolate tutto. Inserite tutto in una sac-à-poche e farcite i cannoli.
  18. Successivamente guarnite (se è di vostro gradimento) con pistacchi, scorze di arancia candita, ciliegine o zucchero a veloce.
  19. Servite i vostri cannoli e… buon appetito!

Se non hai tempo per preparare i cannoli in casa, prova il nostro KIT CANNOLI FRESCHI e ricevilo a casa tua in sole 48 ore. Ti garantiamo la freschezza del prodotto come se lo stessi acquistando dal tuo pasticcere di fiducia in Sicilia. 

Sicilybox Kit cannolo siciliano

 

Cannoli siciliani

Lascia un commento

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati

In evidenza questa setitmana