Benvenuto luglio: scopri la frutta e la verdura del mese!

Il caldo estivo inizia a farsi sentire? La frutta e la verdura del mese di luglio vengono in tuo soccorso!

Se resti tutto il mese in città avrai sicuramente bisogno di mangiare in modo equilibrato, soprattutto per combattere l’afa. In che modo? La frutta e la verdura di stagione di questo mese sono degli ottimi alleati! Complici le alte temperature, ventilatori e condizionatori il nostro organismo risente dei cambiamenti climatici, quindi, è buona norma reintegrare con tanta acqua, frutta e verdura.

Frutta e verdura di luglio: cosa comprare?

Per facilitare il momento della spesa abbiamo deciso di farti una vera e propria lista dei prodotti da mettere nel carrello che possono aiutarti a combattere il caldo estivo. Scopriamoli insieme:

VERDURA

FRUTTA

Bietole, carote, cetrioli, cicoria, cipolle, cipollotti

Albicocche, anguria, amarene, ciliegie, fichi fioroni

Fagiolini, fiori di zucca, lattuga, melanzane

Fragola, lamponi, limoni, meloni, mirtilli

Patate novelle, peperoni, pomodori, rabarbaro

Pere, pesche, ribes, susine, nespole

Ravanelli, rucola, scalogno, taccole, zucchine

 

 

Ribes e Anguria: scudo per la salute e polpa dissetante

Questi due frutti sono validi amici per il nostro organismo. Motivo? Il ribes rosso o nero svolge un’azione depurativa e diuretica, astringente, rinfrescante e protettiva nei confronti della retina, dei vasi e dei capillari.

Esso cresce spontaneo nel Centro Italia e nell’Appenino, dove viene raccolto proprio in questo mese. Il ribes è ricco di acido citrico, acido malico, vitamina C, oligoelementi, acidi polinsaturi, flavonoidi e antociani. Ha un indice glicemico molto basso ed è facilmente digeribile. In ambito terapeutico viene utilizzata ogni parte del ribes: le gemme per aiutare l’organismo a combattere le infiammazioni, le foglie per depurare e i frutti per rafforzare l’apparato circolatorio.

In cucina come si usa? Ottimo per preparare marmellata e liquori dolci, ma non solo! Mangialo nello yoghurt fresco, usalo come decorazione per piatti dolci, salati e cocktail. La sua polpa leggermente acidula è perfetta per realizzare ricette salate con la frutta a base di cacciagione e verdure.

E l’anguria? È il simbolo dell’estate ovviamente! Composta dal 92% d’acqua è dissetante e rinfrescante, dà quella giusta sferzata di energia per affrontare una giornata di caldo ed è ideale per idratare l’organismo. Sai perché ha quel colore rosso inconfondibile? È dovuto al licopene contenuto nella polpa che la rende un cibo antiossidante. Soffri di malattie cardiache? È il tuo alleato perfetto perché riduce anche i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e può essere consumata da chi segue una dieta ipocalorica poiché è povera di calorie e, dal momento che è ricca di acqua, contrasta la ritenzione idrica.

Come scegliere una buona anguria? Non bussare, perché tanto nessuno risponderà. Per essere sicuri di acquistarne una veramente buona dai un’occhiata al suo picciolo, se è secco lasciala lì. Se ha chiazze gialle o di striature sul frutto è indice che l’anguria è ben matura.

ribes rosso frutta e verdura luglio

Ricette con la verdura di stagione a luglio

Questo mese offre una grande varietà di ricette in cucina. Complice il caldo forse la voglia di stare ai fornelli scarseggia, ma se segui i nostri suggerimenti il tempo trascorso sarà più divertente! Ecco alcune ricette da provare per valorizzare le verdure di stagione, come peperoni, pomodori, melanzane:

  • Risotto ai peperoni: colorato, estivo, perfetto per i pranzi all’aperto;
  • Spaghetti con cozze e peperoni: voglia di mare? Realizza il desiderio di onde e blu con questa ricetta!
  • Pappa al pomodoro: tipico piatto della tradizione italiana da consumare freddo, perfette per quelle giornate in cui si vuole mangiare sano e leggero;
  • Farro con polpo e fagiolini: fredda o calda, questa ricetta non è proprio velocissima perché il polpo va cotto per molto tempo per farlo risultare tenero, ma è una valida alternativa alla pasta fredda!
  • Frittata al forno con zucchine e menta: facile da preparare, super light e profumata. What else?

Quali dolci e conserve preparare con la frutta del mese di luglio?

Complice la bella stagione fare colazione in giardino o sul balcone, diventa una bella routine quotidiana. Perché non iniziare la giornata con alimenti naturali, come marmellate, con frutta di stagione? C’è l’imbarazzo della scelta!

  • Marmellata di pesche: con note acidule questa marmellata è ottima come guarnizione di golose crostate o comunque per tutte le fresche torte senza cottura, come le cheesecake, perfette per chi non vuole accendere il forno;
  • Marmellata di bucce d’anguria: per chi in cucina ama sperimentare nuovi sapori, la marmellata di bucce d’anguria è super semplice da preparare!
  • Marmellata di fichi: immagina un antipasto contadino con salumi e formaggi, cosa ci accompagneresti? Noi una splendida marmellata di fichi!
  • Semifreddo alle albicocche: ricetta fresco e di grande effetto, il semifreddo non richiede l’uso del forno (per fortuna) e saprà conquistare tutti i palati!
  • Granita di melone e porto: vuoi stupire i tuoi commensali? Servi a tavola una granita di melone e porto; l’effetto sorpresa sarà assicurato!

I piatti e dolci che si possono preparare con la frutta e la verdura del mese di luglio sono tanti e uno più buono (e colorato) dell’altro. Qual è la tua ricetta preferita? Quale preparerai prossimamente?

Fai un salto nella pagina dedicata alla frutta e verdura di stagione, presto caricheremo nuovi prodotti! 

Lascia un commento

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati

In evidenza questa setitmana

Sconto 27%
Kit 10 Cannoli Siciliani freschiKit 10 Cannoli Siciliani freschi
Sicilyaddict Kit 10 Cannoli Siciliani freschi
A partire da €24,90 €33,90